La Legge di Bilancio per il 2025 ha introdotto l’obbligo di associazione degli strumenti di pagamento elettronico con gli strumenti di emissione dei corrispettivi (registratori di cassa) come indicato in Arsea Comunica n. 4 del 05/01/2025: con provvedimento n. 424470 del 31/10/2025 l’Agenzia delle entrate ha definito le modalità operative e le tempistiche per l’effettuazione di tale collegamento.
Soggetti obbligati ed esclusi
Tale adempimento segue quello introdotto dal 01/01/2020, per i soggetti tenuti all’emissione di scontrini fiscali, di memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente all'Agenzia delle entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri incassati.
Quindi tutti i soggetti tenuti alla comunicazione dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle entrate sono tenuti al nuovo adempimento.
Si ricorda, però, che la normativa prevede esoneri specifici rispetto all’obbligo di trasmissione dei corrispettivi giornalieri generati dai registratori di cassa per quanto riguarda i soggetti che adottano i seguenti regimi fiscali forfettari (art. 2 DPR 696/1996):
- le associazioni e società sportive dilettantistiche che si avvalgono della disciplina di cui alla legge 16 dicembre 1991, n. 398;
- le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che si avvalgono della disciplina di cui all'articolo 86 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117
Di conseguenza i soggetti che adottano tali regimi fiscali, in conseguenza dall’esonerano dalla trasmissione telematica giornaliera dei corrispettivi, sonoo anche esonerati dal collegamento degli eventuali registratori di cassa utilizzati con gli strumenti di pagamento elettronico.
Infatti, il provvedimento n. 424470 nella sezione delle definizioni afferma che i soggetti obbligati sono quelli che “utilizzano gli strumenti di certificazione dei corrispettivi per adempiere all’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”.
Come effettuare il collegamento
Il collegamento può essere effettuato esclusivamente utilizzando le apposite funzionalità web disponibili nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” all’interno del portale Entratel/Fisconline del sito dell’Agenzia delle entrate. Quindi non è necessario aggiornare i registratori di cassa in uso.
Il collegamento avverrà registrando il dato identificativo univoco di ogni strumento di pagamento elettronico con il registratore di cassa che sarà già stato censito all’interno del portale: oltre a tale comunicazione sarà necessario anche registrare l’indirizzo dell’unità locale presso la quale sono utilizzati gli strumenti di pagamento elettronico.
Il collegamento potrà essere effettuato direttamente dai soggetti obbligati o tramite intermediario delegato al servizio “Accreditamento e censimento dispositivi” del portale “Fatture e corrispettivi”.
Se le trasmissioni dei corrispettivi giornalieri avvengono direttamente attraverso le procedure web contenute nel portale dell’Agenzia delle entrate la comunicazione degli incassi distinti per singolo strumento di pagamento elettronico potrà essere effettuata direttamente dalla procedura web che sarà messa a disposizione.
Anche le eventuali variazioni nei collegamenti dovranno essere effettuate con le medesime procedure sopra richiamate.
Modalità di trasmissione dei dati
La memorizzazione puntuale dei dati dei pagamenti elettronici è effettuata al momento della registrazione delle operazioni di vendita o prestazione con lo strumento di certificazione dei corrispettivi, riportando nel documento commerciale le forme di pagamento utilizzate e il relativo ammontare. I dati dei pagamenti elettronici memorizzati sono trasmessi giornalmente in forma aggregata.
Termini per effettuare il collegamento
Con riferimento agli strumenti di pagamento elettronico, a disposizione dei soggetti obbligati, per i quali nel mese di gennaio 2026 è in vigore un Contratto di convenzionamento, il collegamento dovrà essere effettuato entro quarantacinque giorni a partire dalla data di messa a disposizione nell’area riservata del servizio web. La data di messa a disposizione del citato servizio web sarà resa nota con apposito avviso pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Si dovrà quindi attendere la comunicazione dell’Agenzia delle entrate della messa a disposizione delle procedure web di comunicazione per cominciare le operazioni di collegamento degli strumenti di pagamento elettronico con i registratori di cassa telematici.
La comunicazione degli strumenti di pagamento che saranno attivati dopo il 31/01/2026 dovranno essere collegati al registratori di cassa a partire dal giorno 6 dal secondo mese successivo alla data di disponibilità dello strumento di pagamento elettronico ed entro l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese: il sabato è considerato non lavorativo ai fini del presente provvedimento.
A titolo esemplificativo, qualora venga attivato un nuovo POS il 1/2/2026, in collegamento con un Registratore telematico, la registrazione del collegamento tra i due strumenti dovrà essere effettuata tramite il servizio web disponibile nell’area riservata, a partire dal 6 aprile ed entro il 30 aprile 2026.
Arsea Comunicazione n. 1 del 16/01/2026Alessandro Mastacchi
Siete interessati ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Non esitate a contattarci.
I nostri uffici sono presenti a:
Bologna - Sede legale ed operativa
Via S. Maria Maggiore n.1
40121 Bologna
Tel. 051/238958
Fax 051/225203
Si accede anche da Via Riva di Reno n.75/3, terzo piano, ingresso UISP Comitato Regionale Emilia Romagna
Reggio Emilia - Sede decentrata
V.le Timavo, 95
42123 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522/431593
Fax: 0522/332782
Modena - Sede decentrata
Viale IV Novembre, 40h
41123 Modena (MO)
Tel. 059/7161033
Si riceve su appuntamento.
Resta aggiornato sulle nostre novità
© 2016 Arsea s.r.l - via S.Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna - P.IVA 02223121209